20 Settembre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

OTTO MARZO...OMAGGIO E SALUTO A TUTTE LE ATLETE VBC...

08-03-2009 - News Generiche
.....RISULTATI E NEWS DAL WEEK END
UNDER 13
Riposo
UNDER 16
Pall. C.S.C. Santa Croce - VBC Pontedera 3 -1
(16/25 25/18 25/23 27/25)
SERIE D
ASD Elba Volley - Arred. Salutini Vbc Pontedera 0 - 3
(19/25 19/25 16/25)

PARTITE DELLA SETTIMANA
Martedì 10 marzo h. 21 Palestra Marconcini
Torre Pendente Under 18
Vbc Pontedera - Pol. Gatto Verde Calcinaia

Mercoledì 11 marzo h. 21 Ponsacco
III divisione
Valdera Volley - Vbc Pontedera

...La voce fatata, profonda, ritmata di Beth Gibbons dal vinile dei Portishead, plana dentro la Giornata Internazionale della Donna: è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. L´8 marzo era originariamente una giornata di lotta, specialmente nell´ambito delle associazioni femministe: il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli. Tuttavia nel corso degli anni il vero significato di questa ricorrenza è andato un po´ sfumando, lasciando talvolta, il posto ad una ricorrenza caratterizzata da connotati di carattere commerciale.
La prima giornata internazionale della donna fu celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti in seguito alla sua dichiarazione da parte del Partito Socialista Americano.
L´idea di istituire una giornata internazionale della donna fu, appunto, per la prima volta presa in considerazione all´alba del 20° secolo, quando la rapida industrializzazione e l´espansione economica portarono a molteplici proteste sulle condizioni di lavoro. La data dell´8 marzo deriva da una leggenda sorta fra i circoli comunisti francesi negli anni ´50, secondo la quale alcune operaie di fabbriche tessili e di confezioni avrebbero condotto una di tali proteste l´8 marzo del 1857 nella città di New York per manifestare contro le precarie condizioni di lavoro e i bassi salari, ma furono attaccate e disperse dalla polizia.
Fra gli altri eventi storici si commemora l´incendio della fabbrica Triangle (New York, 1911), dove 146 persone, la maggior parte donne immigrate (moltissime di origine italiana), persero la vita.
Nel dicembre 1977, l´assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione riconoscendo il ruolo della donna negli sforzi di pace e anche l´urgenza di porre fine alla discriminazione ed ad aumentare il supporto alla piena ed eguale partecipazione. In giorni in cui (dalla cronaca e non...) rimbalzano sempre più frequentemente Violenze, ecco.....Nessuna donna merita di essere picchiata o abusata....NON esiste alcuna ragione, né per ciò che dice, né per ciò che fa.
Una DEDICA semplice, intersecata con la memoria storica, a TUTTE le nostre atlete, qualsiasi sia la Loro Età...


Fonte: VBC PONTEDERA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio