03 Agosto 2021
Eventi e Tornei

V° MEMORIAL MICHELE SESTINI

02-06-2012 / 03-06-2012 - TORNEI VBC
Sab
02
Giu 2012
Si è concluso il V° Memorial Michele Sestini che, come ogni anno, pone fine alla stagione agonistica della nostra società. Quest´anno il torneo è stato a livello Nazionale per la presenza della Foppapedretti di Bergamo che ringraziamo per la partecipazione e che speriamo di rivedere presto sui nostri campi. Un saluto particolare va ad Agnese per una pronta guarigione. I nostri ringraziamenti vanno anche a tutte le Società che hanno partecipato: G.S. BELLARIA, UPL LUCCA, TURRIS PISA, VOLLEY CLUB LE SIGNE.
Come ogni anno tutti i nostri dirigenti e segnapunti si sono resi disponibili e senza la loro presenza costante in tutti e due i giorni di gare la manifestazione non avrebbe avuto luogo, pertanto li ringrazio vivamente per il loro apporto.
Un grazie va anche a chi si è occupato del sito con gli aggiornamenti dei punteggi e i commenti di tutte le partite.
Vorrei ringraziare tutte le "bimbe" che hanno partecipato, magari rinunciando ad un fine settimana al mare o a una gita o ad un compleanno, per il loro impegno e la voglia di esserci e a tutti i genitori presenti.
Grazie a Letizia Sestini per la sua presenza per il quinto anno consecutivo, a Cesare Di Cesare in rappresentanza del comitato FIPAV di Pisa e al Presidente dell´UISP della Valdera Aldo Poli.
Per ultimo vorrei fare un ringraziamento a Carlo Mattii presidente del Gatto Verde di Calcinaia per l´aiuto che ci ha dato occupandosi delle partite che si disputavano al Palazzetto di Vicopisano.
Spero di non essermi dimenticata di nessuno e vi aspettiamo tutti il prossimo anno.......

Il Presidente


VEDI CALENDARIO/RISULTATI/CLASSIFICHE

PROGRAMMA
CALENDARIO UNDER 16
2 Giugno ore 09.30 V.B.C. Pontedera - Turris Pisa Palazzetto Vicopisano
2 Giugno ore 11.00 Volley Club Le Signe - U.P.L. Lucca Palazzetto Vicopisano
2 Giugno ore 15.30 Volley Club Le Signe - Turris Pisa Palazzetto Pontedera
2 Giugno ore 17.00 V.B.C. Pontedera - U.P.L. Lucca Palazzetto Pontedera
3 Giugno ore 11.00 Turris Pisa - U.P.L. Lucca Palazzetto Vicopisano
3 Giugno ore 11.00 V.B.C. Pontedera - V.Club Le Signe Palazzetto Pontedera

CALENDARIO UNDER 14
2 Giugno ore 09.30 V.B.C. Pontedera - G.S. Bellaria Palazzetto Pontedera
2 Giugno ore 11.00 Foppapedretti - Le Signe Palazzetto Pontedera
2 Giugno ore 15.30 G.S. Bellaria - Foppapedretti Palazzetto Vicopisano
2 Giugno ore 17.00 V.B.C. Pontedera - Le Signe Palazzetto Vicopisano
3 Giugno ore 09.30 Le Signe - G.S. Bellaria Palazzetto Vicopisano
3 Giugno ore 09.30 Foppapedretti - V.B.C. Pontedera Palazzetto Pontedera


Domenica 3 Giugno
ore 14.45 Finale 3-4 Posto U14 Palazzetto Pontedera
ore 16.00 Finale 3-4 Posto U16 Palazzetto Pontedera
ore 17.15 Finale 1-2 Posto U14 Palazzetto Pontedera
ore 18.30 Finale 1-2 posto U16 Palazzetto Pontedera


A seguire Premiazioni a cui saremmo lieti se tutte le squadre partecipassero.
... UN PO´ DI CRONACA
UNDER 14 - FINALE 1° e 2° POSTO
VOLLEY CLUB LE SIGNE vs FOPPAPEDRETTI (2 - 1)


Come già avvenuto nell´incontro di qualificazione alla finale, le due squadre hanno fatto vedere veramente del bel gioco e questa finale non poteva avere attori migliori.
Nel primo set l´incontro è stato in equilibrio fino alla fine quando le ragazze de Le Signe hanno premuto sull´acceleratore conquistando la frazione di gioco per 25/18.
La reazione della Foppapedretti non si è fatta attendere, nel secondo set è avvenuto tutto nelle prime fasi di gioco, conquistato un vantaggio di sei/sette punti li hanno difesi fino al termine chiudendo addirittura con un 13/25.
Stesso filo conduttore per l´ultima frazione, ma soggetto diverso, questa volta sono le ragazze toscane che allungano da subito prendendo un vantaggio di qualche punto, al termine il punteggio sarà di 25/17, decretando senza ombra di dubbio il Volley Club Le Signe come migliore squadra del torneo. Brave!!!
antonio b.


UNDER 16 - FINALE 1° e 2° POSTO
U.P.L. LUCCA vs V.B.C. PONTEDERA (2 - 0)

Parziali 25 a 14 e 25 a 15.

L´ennesima finale.
La sconfitta di ieri pomeriggio, di certo aveva lasciato il segno, ed al contempo come tutte le sconfitte insegnato qualcosa.
Il risultato finale, forse dato troppo presto per scontato, senza dubbio ha inciso sull´andamento della gara.
Ragionando con il senno di poi, e notando una serie di errori "insperati" degli avversari, forse.......
Lady Sara, consiglia, corregge, incoraggia.
Qualcosa di buono, scaturisce, a tratti anche "parecchio buono", però le lucchesi sono squadra cinica ed abituata alla competizione e mai si lasciano impensierire, amministrando in entrambe i set il solco profondo che inizialmente frapponevano tra loro e gli avversari.
Come ieri "onore e merito" alla formazione dell´UPL Lucca, squadra "PERFETTA".
Le nostre ragazze sono scese in campo nel primo set con Micheletti palleggiatrice, Salvadori e Valli centrali, Bertini opposto, Donati e Tognetti in banda, con Landi libero.
Nel secondo set l´assetto è questo, Micheletti palleggiatrice, Salvadori e Valli centrali, Bertini opposto, Donati e Tognetti in banda, con Landi libero. Entrano anche Perozziello e Pignotti.
Viene premiata come miglior giocatrice Under 16, Puccinelli del U.P.L. Lucca.
andrea t.


UNDER 16 - FINALE 3° e 4° POSTO
VOLLEY CLUB LE SIGNE vs TURRIS PISA (2 - 0)

Parziali 25 a 12 e 25 a 15.

Hanno la meglio ancora le fiorentine sulle pisane.
Il terzo posto se lo aggiudicano le fiorentine de Le Signe, in virtù di un maggior spessore tecnico ed una bella dose di esperienza.
La partita, gestita dalle fiorentine, scivola via sui binari scelti ed imposti dalle fiorentine, che seppur con considerevole una rotazione di atlete riesce sempre a mantenere il pallino del gioco e ad amministrarlo con lucidità e raziocinio.
Le brave atlete pisane, si battono sempre e comunque con serietà, sportività ed impegno.
andrea t.



UNDER 14 - FOPPAPEDRETTI vs LE SIGNE (0 - 2)

Al PalaZoli abbiamo assistito ad una bella partita, giocata a fronte alta da due squadre che in questo torneo hanno sicuramente molto da dire e da far vedere.

Il primo set è cominciato con le due formazioni che avanzavano punto a punto e con qualche errore di troppo al servizio. Le ragazze delle Signe hanno allungato dando l´impressione di essere in grado di portare a casa la prima frazione di gioco, ma la reazione della Foppapedretti è stata quanto mai efficace permettendo il recupero ed il sorpasso. Le Signe da parte loro sono riuscite a rifarsi sotto e a chiudere con un 24/26.
Il secondo set ha mostrato pressoché un totale equilibrio fino alla fine, quando la Foppapedretti ha preso qualche punto di vantaggio, provando a conquistare l´accesso al terzo set, ma le ragazze toscane hanno riagguantato il risultato e con un ulteriore 24/26 hanno chiuso l´incontro.
antonio b.


UNDER 14 - G.S. BELLARIA vs FOPPAPEDRETTI (0 - 2)

Nel pomeriggio le UNDER 14 si spostano al Palazzetto di Vicopisano per il secondo turno del torneo.

Le ragazze del G.S. Bellaria forti della vittoria conquistata il mattino cominciano bene il set e "tengono botta" fino all´otto pari, poi la supremazia tecnica e fisica delle avversarie ha la meglio, e giocata dopo giocata guadagnano un sostanziale margine che le porterà alla vittoria di set con il punteggio di 12 a 25.
Il secondo set vede le mai dome pontederesi ancora sugli scudi, tanto da portarsi ben otto punti avanti (11/3). La reazione della Foppa non si fa però attendere e con un parziale di dieci punti a zero si riporta in vantaggio. Si apre una fase di equilibrio fino al 17 pari, quando le ragazze "ospiti" allungano chiudendo il set 19/25.
antonio b.


UNDER 16 - V.B.C. PONTEDERA vs TURRIS PISA (2 - 0)
Parziali 25 a 12 e 25 a 17.

La prima è di .............Sara & C.
Il quinto Memorial Sestini, categoria Under 16, dopo settimane di duro lavoro da parte della Dirigenza VBC ha finalmente inizio nella bella ed accogliente palestra di Vicopisano, messaci a disposizione dal presidente del Gatto Verde, Signor Carlo Mattii.
Il match inaugurale vede di fronte le ragazze della VBC, guidate dalla "nostra" Sara Zagaglia e la Turris gloriosa società pisana, che si contenderanno la posta in palio, al meglio dei 3 set.
Michelletti palleggiatrice, Salvadori e Valli centrali, Tognetti opposto, Donati e Bertini in banda, con Landi libero.
Con questa formazione, "mister Zagaglia" darà l´attacco alla roccaforte biancoverde pisana.
Sin dai primi scambi, si nota il divario tra le due compagini e le nostre bimbe pur non giocando al meglio, allungano punto su punto e solcano un distacco che sia nel primo che nel secondo set risulterà rassicurante per noi, incolmabile per le ragazze pisane.
Pochi eccessi o giocate eclatanti, ma al tempo stesso pochi errori permettono alle nostre di aggudicarsi il primo set con il risultato di 25 a 12.
Nel secondo set, Sara opta alcuni cambi e schiera, Michelletti palleggiatrice, Salvadori e Valli centrali, Perozziello opposto, Pignotti e Bertini in banda, con Landi libero.
La musica non cambia e l´esito finale pure, il secondo set termina con un inequivocabile 25 a 17, per la VBC.
andrea t.


UNDER 16 - VOLLEY CLUB LE SIGNE vs U.P.L. LUCCA (0 - 2)
Parziali 10 a 25 e 9 a 25.

Spettacolo a Vicopisano.
La seconda gara in programma, categoria Under 16, vede affrontarsi due delle migliori realtà a livello regionale, la formazione dell´UPL Lucca e la compagine fiorentina de Le Signe, lo spettacolo è assicurato.
Partono subito forte le lucchesi, che sorrette da un paio di ragazze "fuori del comune", da prima contendono, poi man mano marcano un divario talmente grande che i risultati finale dei due set riassumono, 25 a 10 e 25 a 9
Di fronte a cotanta bravura non c´è che da applaudire.
Quando una squadra, nei due set giocati, fa un solo errore, per giunta nel secondo set sul risultato di 24 a 8, vuol dire che siamo ad un livello alto, altissimo. Sinceri complimenti.
Le ragazze de Le Signe si sono battute con sportività ed impegno, giocando anche bene a tratti, però ripeto, le lucchesi, sono veramente.............troppo forti.
andrea t.


UNDER 16 - VOLLEY CLUB LE SIGNE vs TURRIS PISA (2 - 0)
Parziali 25 a 19 e 25 a 16.

Le fiorentine superano le pisane.
Nella bella cornice seppur "afosa" del Palazoli, le ragazze de Le Signe ancora in fase sperimentale, affrontano le pisane della Turris, ne vien fuori una gara a tratti monotona, con una marcata supremazia delle fiorentine, ed a sprazzi coinvolgente, quando le biancoverdi di Pisa, si scrollano di dosso la paura e provano ad impesierire l´avversario.
Sia nel primo che nel secondo set, con un sussulto finale, diciamo uno scatto di orgoglio, le pisane mettano a segno alcuni ottimi colpi, ma il divario di punti che le fiorentine hanno messo in cascina, permette loro di amministrare il vantaggio e la gara.
Un paio di buone individualità tra le fila de Le Signe.
Risultato giustissimo.
andrea t.



UNDER 16 - V.B.C. PONTEDERA vs U.P.L. LUCCA (0 - 2)
Parziali 13 a 25 e 11 a 25.

Vbc questa sconosciuta.
Il sentore era reale, la speranza l´ultima a morire, dopo tre scambi anche i meno esperti come il sottoscritto avevano capito, che non era aria.
Le ragazze dell´UPL Lucca hanno dominato in lungo e in largo, primo e secondo set.
Dalla nostra solo, qualche piccolo sporadico barlume di gioco, troppo poco per impesierire una corazzata come quella lucchese.
Ci lecchiamo, ancora una volta le ferite a distanza di una settimana e come domenica scorsa, quello che più indispone è la mancanza di una ben che minima reazione, sembra quasi che una volta consociuto l´avversario e la sua forza si resti impassibili ed impotenti, tanto da diventare delle malcapitate vittime sacrificali.
Onore e merito alla formazione dell´UPL Lucca, squadra "PERFETTA".
Le nostre ragazze che sono scese in campo o si presume che lo abbiano fatto Battini palleggiatrice, Panicucci e Valli centrali, Tognetti opposto, Donati e Cacciapuoti in banda, con Landi libero, anche Pignotti fa il suo ingresso in campo, nel primo set.
andrea t.



UNDER 14 - V.B.C. PONTEDERA vs G.S. BELLARIA (1 - 2)

CRONACA DI UNA GIORNATA STORTA
Sabato 2 giugno: dopo circa un mese dalla fine dell´ultima partita disputata sotto la gestione di coach Macchi inizia l´avventura di coach Giannotti..........e sfortuna vuole che non inizi nel migliore dei modi che adesso andiamo a raccontare.
Ore 9.30, Palazoli di fronte abbiamo la formazione della Bellaria nell´ennesimo derby cittadino e subito dopo il pronti- via subiamo il primo infortunio fisico (distorsione al piede ) capitato alla nostra Letizia che faceva presagire che la giornata non sarebbe stata delle migliori, sostituita da Alessia, il set è stato giocato punto a punto con le nostre sempre in vantaggio e che pur con qualche distrazione siamo riuscite a chiuderlo con il punteggio di 25 -20.
Nel secondo set tutto sembrava filare come il primo, senonchè sul 24 - 20 abbiamo buttato via 4 match -ball e si è spenta la luce facendo riaffiorare vecchi problemi di testa che sembravano sepolti definitivamente e che hanno fatto in modo di consegnare il parziale alla mai doma squadra avversaria. (28-26)
Nel terzo set siamo partiti benissimo portandoci sul 15 - 5 ma subiamo un nuovo black-out.......errori in tutti i fondamentali hanno consentito alle Bellarine di recuperare lo svantaggio e di chiudere 26-24 set, partita, incontro.
Onore a loro che ci hanno creduto sempre,giocando ai soliti livelli dall´inizio alla fine,cosa che a noi è mancata..............
Atlete a referto: Bianca, Aurora, Letizia, Alessia, Martina, Lisa, Federica, Marianna, n.e. Viola, Anita, Ambra, Diletta, Luisa, Chiara, Eugenia, Beatrice.
roberto c.



UNDER 14 - V.B.C. PONTEDERA vs LE SIGNE (0 - 2)

Dopo esserci rifocillati al ristorante da Botero nel pomeriggio breve sosta nella " Villa Ricci " dove l´intervento di masseur Marco ha cercato di rimettere in pista Letizia ed anche Alessia che nel finire del match mattiniero aveva subito un infortunio alla spalla ,.............e ripartiamo, questa volta, per afforontare nella palestra di Vicopisano la forte formazione del Le Signe e qui abbiamo da scrivere poco, sia per la evidente superiorità delle avversarie, sia per la poca resistenza che abbiamo messo in campo, il match è andato via in poco più di mezzora con il risultato di 2 -0, (parziali di 25 - 10 e 25 - 11)
Atlete a referto: Bianca, Eugenia, Alessia, Martina, Lisa, Marianna, Viola, Luisa, Diletta, n.e. Anita, Chiara, Federica, Letizia.

Conclusione della prima giornata: se risolviamo i problemi di testa, tanti errori vengono evitati e quindi risultiamo positivi in tutti i fondamentali .........ed allora continuiamo a lavorare per correggere i difetti...........e (questo vale per tutti, sia atlete e non ) bisogna avere pazienza che per giudicare il lavoro fatto ci vuole tempo..........
roberto c.



UNDER 14 - VOLLEY CLUB LE SIGNE vs G.S. BELLARIA (2 - 0)

Seconda giornata di torneo, terzo turno, al palazzetto di Vicopisano si affrontano di prima mattina il Volley Club Le Signe e il G.S. Bellaria.
La partita è a senso unico con le ragazze di Pontedera che confermano la loro tenacia e voglia di mostrare il loro valore in campo, ma le avversarie non si sono lasciate sorprendere e hanno chiuso l´incontro con un 25/11 e 25/17, che le conferma prime del girone.
antonio b.



UNDER 16 - V.B.C. PONTEDERA vs VOLLEY CLUB LE SIGNE (2 - 1)
Parziali 22 a 25; 30 a 28 e 25 a 17.

Credere, soffrire................ gioire.
Anche i più "positivi", durante il primo set, al cospetto dei tanti troppi errori delle nostre ragazze, incominciavano a nutrire qualche dubbio sulla possibilità di agganciare la finalissima.
La speranza, come di regola, però lasciava aperto uno spiraglio, che la "nostra Sara" riuscisse a ricaricare le pile, alle nostre "abbacchiate" blue-girls e che soprattutto riuscisse a far capire, che questa partita e questo avversario erano alla nostra portata.
Il primo set perso, malamente per tutta una serie di fattori negativi, in attacco ed in ricezione, con il risultato di 22 a 25, lasciava il segno sul morale e la deteminazione delle giovani atlete pontederesi, che continuavano a sprecare attacchi su attacchi, infarcendo ogni giocata con errori grossolani.
Il secondo set, iniziava e perdurava, con un punto su punto, sono a giungere, alla fase decisiva del match, con un nostro lieve vantaggio che però non riuscivamo ad amministare e le fiorentine de Le Signe, ci costringevano agli straordinari, portandosi ed agganciando un insperato 25 a 25.
Bella ed avvincente la fase terminale del set, con ottimi scambi ed una rinvigorita energia e voglia di far bene, ma soprattutto con "l´effetto paura" svanito.
Il set era nostro con il risultato finale di 30 a 28.
Raggiunto l´agognato e meritato pareggio, tutto diveniva più facile ed il gioco tornava ad essere fluido, gli scambi ottimi e gli attachi vincenti, giungeva il successo con il risultato di 25 a 17 che ci spalancava le porte della finalissima.
Questa la formazione VBC.
Primo set Battini palleggiatrice, Panicucci e Valli centrali, Cacciapuoti opposto, Donati e Tognetti in banda, con Landi libero.
Secondo set Battini palleggiatrice, Panicucci e Valli centrali, Cacciapuoti opposto, Donati e Tognetti in banda, con Landi libero. Fa il suo ingresso in campo anche Pignotti.
Terzo set Battini palleggiatrice, Panicucci e Valli centrali, Cacciapuoti opposto, Donati e Tognetti in banda, con Landi libero.
andrea t.


UNDER 16 - TURRIS PISA vs U.P.L. LUCCA (0 - 2)
Parziali 9 a 25 e 7 a 25.

Una vera e propria corazzata.
La corazzata lucchese, a Vicopisano, travolge la Turris, con un risultato schiacciante.
Si confermano, spietate Puccinelli & C. che non vanno troppo per il sottile e macinano gioco in entrambe i set.
Il divario è tale ed incolmabile come dice il risultato stesso.
Le lucchesi terminano prime ed imbattute nel girone.
Brave, brave, brave.
andrea t.
Note
Le partite saranno al meglio dei 3 set. Solo in caso di parità verrà disputato il terzo a 25 e sarà assegnato 1 punto alla perdente e 2 alla vincente.
Gli allenatori dovranno scegliere la miglior giocatrice tra le U16 e U14.

Palazzetto dello sport di Pontedera - V.le della Costituzione - zona Stadio.
Palazzetto di Vicopisano - V.le Diaz. Vicopisano
Documenti allegati
Dimensione: 25,16 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it