03 Agosto 2021
NEWS
percorso: Home > NEWS > News Generiche

UNDER 16 FIPAV - Tanto tuonò che .............piovve.

23-04-2012 14:58 - News Generiche
Faccio il gambero e vado a ritroso, iniziando dalla fine.

Bea : " Come stai, piccola ? "
Giorgia (4 anni) : " Non sto bene "
Bea : "Come mai ?"
Giorgia : "Perchè abbiamo perso"
Bea : " Piccina !!! No, dai non essere triste, non importa "
Giorgia : " Allora non importa!!!".

Avrei pagato di tasca, per aver inventato un dialogo simile, in uno dei miei tanti racconti, sportivi e non. Un dialogo, tutto vero, dove non c´è niente da leggere tra le righe, ne´ mutevoli interpretazioni da dare, dove la retorica, la sincerità, la fa´ da padrona; dove l´innocenza, la sana innocenza di una bambina, capisce che l´agone e la competizione agonistica finiscono con una stretta di mano;
dove un´altra bimba, un po´ più grande, la consola con un abbraccio; perché lo sport è questo, e la VBC di Bea e il CASCINA di Giorgia, sono veramente .................. lo SPORT.


Bella, la partita, tirata ed avvincente come di solito, giocata per lunghi tratti, più di spada che di fioretto, con il punteggio quasi sempre in bilico e con scambi prolungati, che hanno appassionato il folto e chiassoso pubblico presente, che si è sgolato, sbracciato e divertito.
L´ago della bilancia questa volta pende a favore della VBC, che si aggiudica la gara con il risultato finale di 3 a 1.

Il primo set.
Battini, Cacciapuoti, Donati, Panicucci, Tognetti, Valli, Landi libero.
Un punto noi e uno loro, sino alle fasi finali del primo parziale, poi un paio di colpi ben assestati e le ragazze cascinesi, staccano il primo tagliando con il risultato finale di 25 a 23. In tutta sincerità, la sensazione di assistere ad un film già visto, mi stava pervadendo, e ahimè conoscendo benissimo il finale, gira e rigira la meglio sarebbe spettata, a Sara Camillo & C.

Il secondo set.
Battini, Cacciapuoti, Donati, Panicucci, Tognetti, Valli, Landi libero.
Il solito copione consolidato, si gioca sul filo del punti e nessuna delle due squadre, riesce ad accumulare un considerevole margine di vantaggio. Rispetto al primo set le nostre ragazze ci sembrano più convinte e serene e non patiscono l´avversario, cosa puntualmente verificatasi nelle precedenti gare, dalla nostra panchina arriva un preciso e costante messaggio, "giocate con tranquillità". Dopo un allungo deciso e decisivo la nostre si aggiudicano il set per 25 a 19, ristabilendo la parità.

Il terzo set.
Battini, Cacciapuoti, Donati, Salvadori, Tognetti, Valli, Landi libero.
Pronti via e Ambra Donati, dopo un attacco cade male e si procura una brutta distorsione alla caviglia, che la costringe a dare forfait. Alcuni minuti di sospensione per prestare le prime cure alla sfortunata atleta pontederese che lascia il posto a Bertini e si riprende il gioco. Qualche sbandamento iniziale, fa temere il peggio.
Poi però un vistoso calo di concentrazione, negli ospiti e dei buoni attacchi delle nostre ragazze, ci dà il via libera, per portarci a casa anche il secondo parziale, che si chiude sul 25 a 20.

Il quarto set.
Rispecchia fedelemente i set precedenti, con un sostanziale equilibrio iniziale, per poi premiare chi osa un tantino di più, ed oggi ad osare sono le ragazze della Vbc, che riescono a tenere, la mente sgombra ed un discreto livello di concentrazione, anche nei momenti più concitati della gara. Il margine di vantaggio accumulato, viene intelligentemente gestito nelle fasi conclusive, ed il risultato finale di set, 25 a 16, chiude le ostilità.

Un plauso a Mister Raguzzi, per l´assetto tattico e per alcune correzioni in corsa, che sono state determinanti, per il buon esito della gara, ed un altrettanto caloroso elogio a tutta la squadra, con un particolare encomio per Consi, al secolo Erika Cacciapuoti, a Bea Landi, oggi veramente un libero molto "impegnato", a Bea Tognetti per la straripante energia che concede a profusione e che trasmette.
Un ringraziamento, infine sincero e doveroso a Valentina, "tamburino" instancabile e porta fortuna, a Marco ed Alessandra, già apprezzatta poetessa, che si sono dilettati con le bacchette.

Saluto gli amici cascinesi, le brave ragazze biancorosse, i tecnici e .............. un bacino a Giorgia, bella, quanto simpatica.

"NOI NON ABBIAMO DUBBI
CHE IL BUON SENSO
PREVARRA´ SU TUTTO".


Ora e sempre ......... FORZA VBC.


Fonte: Tognetti A.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio